Le certificazioni di Gruppo Fabbri

Per garantire la massima soddisfazione circa la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, una gestione sostenibile dei propri processi produttivi, la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori, Gruppo Fabbri ha volontariamente scelto di implementare alcune fra le più significative certificazioni di sistema riconosciute a livello internazionale.

ISO 9001: 2015

Sistema di Gestione Qualità

Alla fine degli anni ‘90, gli stabilimenti produttivi di Gruppo Fabbri hanno adottato Sistemi di Gestione Qualità certificati in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, con l’obiettivo di garantire al cliente la massima qualità dei prodotti offerti. La stessa certificazione attesta, nell’ambito del processo produttivo degli stabilimenti film di Vignola e Muzzano, la conformità alle buone pratiche di fabbricazione (le cosiddette GMP) finalizzate al rispetto dei requisiti igienici necessari ed applicabili alle pellicole plastiche sulla base del modello HACCP.
Dal 2009 la società ha superato i confini di stabilimento adottando un unicoSistema di Gestione Qualità trasversale, la cui evidenza di certificazione è di seguito riportata:

Nel 2015 Gruppo Fabbri ha provveduto anche alla certificazione della filiale commerciale francese:

BRC

Certificazione BRC

Lo standard BRC (British Retail Consortium) stabilisce i requisiti igienici obbligatori per gli stabilimenti di lavorazione dei prodotti alimentari e della relativa filiera, compresi i produttori nel settore del packaging alimentare. Lo standard BRC nasce con lo scopo di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura e di uniformare e diffondere i criteri a fronte dei quali le organizzazioni della grande distribuzione e/o gli organismi di certificazione accreditati, effettuano le verifiche di conformità sulle tematiche igieniche dei processi produttivi, la salubrità dei prodotti e la sicurezza del consumatore finale.

Certificato BRC per Gruppo Fabbri Svizzera S.A.

ISO 14001:2015

Sistema di Gestione Ambientale

Gruppo Fabbri ha ricevuto la sua prima certificazione del Sistema di Gestione Ambientale nel 2002 per lo stabilimento film di Vignola, dimostrando come uno stabilimento chimico di trasformazione potesse controllare e contenere virtuosamente il proprio impatto sull’ambiente in virtù di una politica aziendale volta a tutelare l’ecosostenibilità. In seguito tutti gli stabilimenti produttivi hanno aderito al medesimo schema di certificazione. Dal 2012, il Gruppo ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale trasversale, con l’obiettivo di migliorare le proprie performance di ecosostenibilità attraverso il confronto sulle diverse realtà aziendali. Nel 2015, le società Gruppo Fabbri Vignola S.p.A. e Gruppo Fabbri Svizzera SA hanno gestito il passaggio all’edizione 2015 della norma ISO 14001, dotandosi, tra l’altro, di un approccio strutturato alla gestione del rischio per quanto attiene le tematiche ambientali. L’impegno di Gruppo Fabbri verso l’ecosostenibilità è formalizzato nel documento di “Politica Ambientale”, che costituisce la guida per l’applicazione e il mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale.

UNI ISO 45001:2018

Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro

Il vertice aziendale considera la certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza aziendale (prima secondo la norma OHSAS 18001:2007 e poi secondo la norma UNI ISO 45001:2018) un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi dei propri collaboratori. Attraverso il monitoraggio continuo e l’analisi di eventuali non conformità, incidenti e mancati incidenti e il pieno rispetto della normativa cogente in continua evoluzione, l’Azienda, che considera la prevenzione un elemento imprescindibile dal proprio approccio, si propone di verificare e adeguare con continuità le sue prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

REGISTRAZIONE EMAS

Regolamento UE 2018/2026

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, pubbliche e private, sia aventi sede nel territorio della Comunità Europea sia al di fuori di esso e che desiderino impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e l’ecosostenibilità e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo e ai cittadini uno strumento per avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni. La Registrazione EMAS è rilasciata da un comitato tecnico del Ministero dell’Ambiente che attesta l’impegno per l’ecosostenibilità delle aziende e il rispetto della normativa e delle disposizioni ambientali. Lo stabilimento film di Vignola ha aderito ad EMAS nel 2002 rientrando tra le prime aziende a livello nazionale e, in assoluto, come prima realtà nel settore della produzione di pellicole per l’imballaggio alimentare. Nel 2009 lo schema EMAS è stato esteso anche alla sede legale e allo stabilimento macchine di Vignola, seguiti, nel 2012, dalla sede di Milano. Di seguito è scaricabile l’attestato di registrazione EMAS e sono indicati i link attraverso i quali è possibile scaricare gli elenchi, nazionale ed europeo, delle organizzazioni registrate:

La dichiarazione ambientale che, nell’ambito della registrazione EMAS, la società Gruppo Fabbri Vignola S.p.A. aggiorna con cadenza annuale e che ne riassume le prestazioni ambientali può essere richiesta all’indirizzo email: qhse@gruppofabbri.com

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO MACCHINE E FILM

In coerenza con una politica aziendale di trasparenza e di continuo miglioramento dei propri standard di prodotto, Gruppo Fabbri ha inoltre intrapreso un percorso di certificazione volontaria di prodotto per le proprie macchine avvolgitrici e termosigillatrici con gli enti MTIC INTERCERT e TÜV SÜD. La nuova certificazione rappresenta un’attestazione di terza parte della conformità delle macchine alla Direttiva Comunitaria 2006/42/CE a ulteriore conferma della marcatura CE apposta su di esse.

Anche i film Nature Fresh, Nature Lid, Biobased Star Film e Pexy hanno ottenuto certificazioni specifiche di compostabilità, biodegradabilità o riciclabilità, come evidenziato più sotto.

Certificazione MTIC INTERCERT per le avvolgitrici serie "Automac" e per le termosigillatrici "TopLid"

L’ente certificatore indipendente MTIC INTERCERT conferma la validità della marcatura CE apposta sulle avvolgitrici ad alta velocità Automac 55 Più, Automac 75 e Automac 95 e sulla termosigillatrice TopLid, verificate come conformi alla Direttiva Comunitaria 2006/42/CE.
Comunicando tramite un certificato rilasciato da terze parti la conformità delle proprie macchine alla normativa vigente, Gruppo Fabbri offre un servizio supplementare alla propria clientela, che potrà eventualmente acquisire questa evidenza di valutazione di parte terza ai fini dell’ottemperanza degli obblighi in capo al datore di lavoro derivanti dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Certificazione TÜV SÜD per le avvolgitrici serie "Elixa"

L’ente certificatore indipendente TÜV SÜD conferma il rispetto della Direttiva Comunitaria 2006/42/CE da parte delle confezionatrici Elixa 14, Elixa 21, Elixa 24, Elixa 35, Elixa 30L, come indicato dalla marcatura CE apposta su queste avvolgitrici.
Grazie a questa certificazione, i clienti di Gruppo Fabbri saranno liberi dal pensiero di dover verificare la corretta attribuzione della marcatura CE all’avvolgitrice Elixa acquistata, un processo per legge a carico dell’acquirente, poiché il produttore ne attesta in anticipo la conformità alla normativa vigente.
Oltre alla certificazione di idoneità al contatto alimentare, alcune pellicole di Gruppo Fabbri vantano importanti certificazioni di prodotto aggiuntive, riconosciute a livello internazionale.

Certificazioni di compostabilità industriale e domestica per la pellicola bioplastica "Nature Fresh"

Nature Fresh è l’innovativa pellicola bioplastica compostabile sviluppata da Gruppo Fabbri per rispondere alla richiesta, sempre più urgente da parte dei consumatori, del settore e delle istituzioni, di materiali per l’imballaggio a impatto minimo sull’ambiente.
In base alla Norma UNI EN 13432 e agli standard nazionali per la compostabilità domestica, Nature Fresh è certificato come adatto al compostaggio sia domestico (marchio “TÜV Austria”), sia industriale (marchi “TÜV Austria”, “Seedling” di European Bioplastics, Consorzio Italiano Compostatori “CIC”).
Nature Fresh è anche certificato compostabile in Nord America secondo lo standard ASTM D6400 (certificazione di compostabilità commerciale rilasciata dal Biodegradable Products Institute “BPI”).

Nature Fresh è disponibile anche in versione stampata con inchiostri compostabili, certificata per la compostabilità industriale (marchio “Seedling” di European Bioplastics, BPI): su richiesta del cliente, il logo della certificazione può essere riportato sul pack, nel rispetto delle linee guida fornite dall’ente certificatore, per comunicare ai consumatori il proprio impegno in favore della salvaguardia dell’ambiente, fornendo al contempo indicazioni utili sul corretto smaltimento della pellicola.

Se sei interessato a sviluppare con noi un progetto di film stampato, contattaci qui.

Certificazione di compostabilità industriale per la pellicola bioplastica "Nature Lid" dedicata al confezionamento in termosigillatura

Dopo film estensibile Nature Fresh, Nature Lid è il rivoluzionario film “lid”, in versione standard e barriera, di Gruppo Fabbri, certificato per la compostabilità industriale da TÜV Austria secondo lo standard EN 13432.
Nature Lid rappresenta la scelta ideale per confezionare prodotti in termosigillatura ed atmosfera protettiva con un materiale eco-friendly ad alte prestazioni che valorizza il prodotto soddisfacendo al contempo le esigenze dei consumatori attenti all’ambiente.

Per maggiori informazioni, contattaci qui.

Certificazione “OK-biobased®” per la pellicola bioplastica "BIOBASED STAR FILM"

BIOBASED STAR FILM è certificato “OK Biobased®” da TÜV Austria tramite il metodo d’indagine dell’Isotopo C14, che determina la percentuale di Carbonio derivante da materie prime rinnovabili sul Carbonio organico totale (% Carbonio bio-based). Si tratta di un metodo semplice, preciso e scientifico, che identifica esclusivamente la percentuale di materia prima di origine rinnovabile e vegetale utilizzata nella formulazione della pellicola.
La certificazione permette così di includere l’utilizzo di BIOBASED STAR FILM nel bilancio di sostenibilità delle imprese operanti nel settore packaging, che riducono l’uso di materiali provenienti da fonti fossili in favore di alternative basate su fonti rinnovabili. BIOBASED STAR FILM è disponibile anche in versione stampata: su richiesta del cliente, il logo della certificazione può essere stampato sulla confezione, nel rispetto delle linee guida fornite dall’ente certificatore, per comunicare al cliente finale il proprio impegno in favore della salvaguardia dell’ambiente da parte.

Se vuoi sviluppare un progetto grafico con noi, non esitare a contattarci.

Certificazione di riciclabilità per la pellicola a base PE "PEXY"

PEXY, pellicola di Gruppo Fabbri a base PE, ideale per il confezionamento di qualsiasi tipo di cibo e altamente performante anche sotto gli 0°C, ha ottenuto dal Sistema Duale Interseroh Dienstleistungs GmBh, attraverso il suo metodo valutativo Made For Recycling validato dal Fraunhofer IVV Institute e grazie ai test effettuati pressi il laboratorio di Maribor* – riferimento sul panorama internazionale – un’evidenza di riciclabilità con il massimo punteggio prevista dal metodo stesso.

*Il centro di competenza per il riciclo della plastica del fornitore di servizi ambientali Interseroh a Maribor, Slovenia.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.