Confezionamento alimentare di pesce e prodotti ittici

Da più di 70 anni sul mercato, Gruppo Fabbri conosce le tecniche più adatte per confezionare pesce, molluschi, crostacei, frutti di mare nel pieno rispetto dell’alimento.

Gruppo Fabbri è in grado di valutare preventivamente i limiti e le criticità che si presentano lungo l’inevitabile processo di deterioramento dei cibi e di scegliere la tecnica di confezionamento più idonea per salvaguardarne le caratteristiche nutrizionali e organolettiche, prolungandone la shelf-life.

Un packaging adatto può infatti prolungare la data di scadenza di un alimento da 2 a 5 volte a seconda del tipo di prodotto.

Un confezionamento corretto ed efficace, inoltre, protegge e facilita il trasporto e la vendita dei cibi, valorizzando anche sensibilmente l’aspetto del prodotto fresco dal luogo di produzione, al punto vendita, fino alla cucina del cliente finale. Se correttamente selezionato e utilizzato, quindi, il packaging si trasforma in un driver fondamentale per le vendite e per la lotta allo spreco di cibo: un rischio ad indice particolarmente elevato nel caso dei prodotti alimentari di origine marittima.

Il pesce e i prodotti ittici in generale sono alimenti altamente deperibili: la scelta della corretta pellicola e tecnica di confezionamento ne garantirà la vita utile, ne preserverà la freschezza evitando anche danneggiamenti del prodotto e pericolose contaminazioni.

I prodotti ittici arrivano normalmente sui banchi di negozi, gastronomie, supermercati e pescherie in diversi possibili formati: freschi, pronti da cuocere (ready to cook), cotti, pronti da mangiare (ready to eat), surgelati.

Le tecniche di confezionamento devono quindi tenere conto di tutte queste modalità di presentazione, e il packaging deve svolgere precise funzioni.

Per i prodotti ittici freschi e “ready to cook”, Gruppo Fabbri propone diverse soluzioni con film stretch, particolarmente indicate per fornire al prodotto fresco un elevato appeal e una corretta conservazione sul banco espositivo:

Stretch

Per quelli cotti e “ready to eat”, ma anche per quelli freschi, Gruppo Fabbri suggerisce come soluzioni di packaging particolarmente adatte quelle in termosigillatura:

Sigillatura

MAP

Skin