Da oltre 20 anni Gruppo Fabbri Vignola ha implementato un sistema di gestione ambientale e una gestione della comunicazione ambientale coerenti con il Regolamento (CE) n. 1221/2009, ottenendo e mantenendo nel tempo la Registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). EMAS è lo schema certificativo a cui possono aderire volontariamente tutte le aziende, a livello di Unione Europea, che si impegnano nell’efficientamento ambientale e alla trasparenza verso tutte le parti interessate alle loro prestazioni.

La registrazione EMAS viene rilasciata da un Comitato Tecnico del Ministero dell’Ambiente Italiano, in collaborazione con gli enti locali e gli organismi di certificazione indipendenti, e attesta, oltre all’impegno alla sostenibilità, anche il pieno rispetto della normativa e delle disposizioni vigenti, nazionali e locali, applicabili in materia ambientale. Le autorità di controllo sono quindi direttamente coinvolte nel rilascio e nel mantenimento di questa registrazione, congiuntamente agli organismi indipendenti di certificazione.

Nell’ambito della Registrazione EMAS, la Società è obbligata a redigere e a diffondere la “Dichiarazione Ambientale”, fornendo, con cadenza annuale, un aggiornamento degli indicatori chiave relativi alle proprie performance ambientali e dei propri progetti di sviluppo e sostenibilità per quanto riguarda sia i processi o servizi, sia i prodotti. Vengono inoltre esaminate le prestazioni aziendali in termini di gestione delle prove di emergenza ambientale e degli eventuali incidenti o anomalie, entrando nel merito delle azioni correttive o di miglioramento intraprese. I contenuti della “Dichiarazione Ambientale” vengono poi appurati, in termini di correttezza e chiarezza, prima nell’ambito della verifica annuale da parte dell’ente di certificazione indipendente e poi, prima dell’ufficializzazione, dal comitato tecnico del Ministero dell’Ambiente.

La “Dichiarazione Ambientale” deve essere fornita a tutte le parti interessate che ne facciano esplicitamente richiesta.

La registrazione EMAS impone inoltre alle società che vi hanno aderito di coinvolgere in un circuito virtuoso di sostenibilità tutti i propri partner commerciali, nonché i dipendenti.

Nel 2002 lo stabilimento film di Vignola (Modena) è stato tra le prime realtà di trasformazione chimica a livello italiano e, in assoluto, la prima nel settore della produzione di pellicole per confezionamento alimentare, ad aderire ad EMAS. Successivamente, nel 2009, la registrazione EMAS è stata estesa anche allo stabilimento macchine di Vignola e, infine, nel 2012, anche alla sede di Milano. Tuttora tale schema rappresenta un ottimo strumento promosso dalle autorità locali e nazionali come garanzia di eccellenti prestazioni ambientali.

Gruppo Fabbri

Author Gruppo Fabbri

More posts by Gruppo Fabbri