Tempo di lettura 1’45”

Il PVC è sempre stato considerato un materiale sostenibile da parte degli esperti del settore.
Derivante da una combinazione di sale (57%) e olio (43%), risulta infatti molto meno dipendente dal petrolio rispetto agli altri principali materiali termoplastici.

Il PVC  si dimostra anche un prodotto molto resistente e ad alta efficienza energetica in una vasta gamma di applicazioni grazie allo sfruttamento ottimale delle materie prime e delle risorse energetiche per la relativa produzione, che evita, così, un inutile ed ulteriore impoverimento delle risorse naturali.

Osservato attraverso tutto il suo ciclo di vita, dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente il PVC risulta essere competitivo con i materiali ad esso alternativi.

Un ulteriore vantaggio, unicamente offerto dal PVC rispetto ad altri materiali, è la possibilità di variarne la formulazione per migliorarne le prestazioni tecniche a parità di salubrità e sicurezza.

Capture

In questo quadro si inserisce VinylPlus, il nuovo programma volontario decennale (2011-2020) promosso dall’industria europea del PVC, che mira a creare un modello di eco-sostenibilità a lungo termine per l’intera filiera nei 28 paesi dell’Unione Europea, in Norvegia e in Svizzera.

VinylPlus, naturale continuazione del precedente programma decennale Vinyl 2010, si sviluppa grazie al dialogo tra industrie, organizzazioni non governative, enti regolatori, rappresentanti pubblici e utilizzatori finali. Suo scopo primario è lo sviluppo di modalità operative per migliorare l’eco-sostenibilità del PVC.

Per il 2015 VinylPlus si pone 5 fondamentali obiettivi, che Gruppo Fabbri ha accolto e fatto propri:

1) Gestione controllata del ciclo di vita per ottenere il riciclo di 800.000 ton/anno entro il 2020:
Gruppo Fabbri destina il 100% dei propri scarti di produzione al riciclo esterno (209 ton nel 2014).

2) Zero incidenti durante il trasporto:
I principali fornitori di Gruppo Fabbri aderiscono al programma VinylPlus per il raggiungimento di questo obiettivo.

3) Utilizzo sostenibile degli additivi con eliminazione degli stabilizzanti al piombo entro fine 2015.
Gli stabilizzanti utilizzati in Gruppo Fabbri sono da sempre esenti da piombo.

4) Utilizzo sostenibile dell’energia con riduzione dei consumi:
Nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale, Gruppo Fabbri sta avviando un percorso di efficientamento dei propri consumi energetici: un aspetto che influenzerà positivamente il risultato di LCA del suo film, coerentemente con il programma VinylPlus

5) Consapevolezza della sostenibilità attraverso il coinvolgimento degli stakeholder:
Gli stabilimenti produttivi di Gruppo Fabbri sono certificati ISO 14001:2004. Gli stabilimenti produttivi di Vignola sono inoltre in possesso della Registrazione EMAS rilasciata dal Comitato Tecnico del Ministero dell’Ambiente.

Per Gruppo Fabbri la partecipazione al programma VinylPlus è una logica conseguenza del sistema di valori dell’azienda, che pone il rispetto del consumatore e dell’ambiente come asset imprescindibili della propria attività.

Acquistare un alimento confezionato con PVC prodotto in accordo con i principi del programma VinylPlus è un valore in più che Gruppo Fabbri offre ai propri partner commerciali, i quali, a loro volta, possono così garantire ai clienti finali tecnologie di packaging eco-sostenibili, sicure e innovative.

Per maggiori informazioni:
vinylplus.eu
pvc.org
minambiente.it

 

Fabbri Group

Author Fabbri Group

More posts by Fabbri Group