IL GRUPPO OGGI

Gruppo Fabbri è una realtà industriale internazionale leader nella produzione e vendita di macchine e film per il confezionamento alimentare, da oltre 60 anni sul mercato.
Con circa 500 dipendenti, 170 registrazioni internazionali di brevetto e il 5% del fatturato investito in Ricerca e Sviluppo, Gruppo Fabbri persegue da sempre il medesimo obiettivo: essere partner dei propri clienti nel trovare, in stretta collaborazione con loro, le soluzioni di confezionamento più idonee.
Gruppo Fabbri opera presso i trasformatori del fresco e presso il retail con soluzioni che coprono tutti i settori alimentari: carne, frutta, verdura, caseario, ittico, gastronomia.
A tutti i clienti offre una sinergia perfetta e all’avanguardia fra macchine e film per il confezionamento e un servizio di assistenza capillare.
Il Gruppo è composto da 3 unità produttive, di cui 2 in Italia e 1 in Svizzera, e 5 società commerciali e di servizio in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. Presente in circa 80 paesi, Gruppo Fabbri è perfettamente integrato nella filiera distributiva e si distingue per la costante attenzione prestata alle necessità del cliente.

Qualche numero significativo:

24 IMPIANTI DI ESTRUSIONE operativi per la produzione di pellicole alimentari neutre, pellicole alimentari stampate in quadricromia, pellicole alimentari per applicazioni in MAP.

15 MILIARDI DI CONFEZIONI ALL’ANNO: con le sue macchine e pellicole Gruppo Fabbri protegge e preserva la freschezza di oltre 15 miliardi di confezioni all'anno commercializzate nei negozi, fino nelle case dei consumatori.

Oltre 30.000 MACCHINE INSTALLATE su base globale.

SINERGIA MACCHINA-FILM-SERVICE: partendo dalla materia prima, Gruppo Fabbri è l’unica azienda produttrice di macchine confezionatrici automatiche, film plastici alimentari, neutri e stampati, abbinati ad un servizio di assistenza tecnica capillare.

Ricerca e Sviluppo - Gruppo Fabbri

RICERCA E SVILUPPO

Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo di nuove soluzioni sono da sempre valori distintivi di Gruppo Fabbri. L’incessante attività di progettazione di macchine e sistemi, ha portato ad eccellenti risultati nel settore del confezionamento, garantendo elevati standard di qualità produttiva che rappresentano oggi lo stato dell’arte del settore.

Il progetto Elixa:
macchine e film che hanno cambiato il mondo del packaging

Uno dei principali obiettivi è stato lo sviluppo di sinergie tra macchine e film, ampiamente ottenuto con il progetto Elixa, ancora oggi tra i più diffusi sistemi di confezionamento di prodotti alimentari freschi.

Le termosigillatrici XPEED e la nuova serie Elixa
Nel 2009 il team R&D crea una nuova linea di macchine termo-sigillatrici, le XPEED, per soddisfare le esigenze del confezionamento MAP dei prodotti alimentari freschi. Sempre nello stesso periodo, viene sviluppata una nuova serie di macchine confezionatrici Elixa (XP, ZX) con l’obiettivo di fornire una sempre miglior soluzione per l’imballaggio stretch di carni ed alimenti freschi.
Nel 2015 la serie Elixa viene ulteriormente ottimizzata con le nuove Elixa 14, Elixa 21, Elixa 24, Elixa 35 ed Elixa 30L.
Gli importanti investimenti in progettazione, stampi ed attrezzature hanno reso possibile l’impiego di materiali innovativi che garantiscono un miglioramento delle prestazioni delle macchine in termini di velocità ed affidabilità. Gruppo Fabbri consolida così la già rinomata affidabilità delle soluzioni tecniche proposte dalla propria sezione R&D, da sempre al servizio dei clienti attuali e potenziali.

Tutta la tecnologia produttiva è frutto del lavoro del reparto R&D di Gruppo Fabbri che continua a ricercare soluzioni innovative, non solo destinate a soddisfare le esigenze del cliente finale, ma anche per il continuo miglioramento dei processi produttivi interni all'azienda.

CORPORATE GOVERNANCE

Responsabilità operative del Gruppo

Codice Etico adottato dal Consiglio di Amministrazione
di Gruppo Fabbri Vignola S.p.A.

Modello di Organizzazione Gestione e Controllo - parte generale - ai sensi del D.lgs. 231/2001, adottato da Gruppo Fabbri Vignola S.p.A.

LA STORIA

Siamo una delle prime aziende a livello mondiale che ha sviluppato soluzioni di packaging a partire dagli anni ‘50. La forza del nostro Gruppo è sempre stata quella di saper intuire le necessità, anche latenti, dei clienti e di cogliere, negli anni, i diversi trend di mercato, rimanendo sempre al passo con le innovazioni tecnologiche.

Gli anni ’80 e ‘90 hanno visto il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni senza eguali nel mondo, con la creazione di materiali innovativi in ambito del film estensibile e le macchine della serie Elixa ancora oggi tra le più diffuse al mondo. Negli anni 2000 abbiamo sviluppato soluzioni per il mercato MAP, con macchine e film dedicati. Ancora oggi continuiamo nella ricerca e creazione di materiali sia per il settore industriale che per il settore retail.

La storia - Gruppo Fabbri
La storia - Gruppo Fabbri